Terapia conservativa artrosi di anca e ginocchio con cellule staminali
L’utilizzo delle cellule staminali rappresenta un’opzione innovativa ed efficace per evitare interventi chirurgici più invasivi. Le infiltrazioni di queste cellule, prelevate dal tessuto adiposo o dal midollo osseo del paziente, hanno l’obiettivo di migliorare la salute articolare, ridurre l’infiammazione, alleviare il dolore e rallentare la progressione dell’artrosi.
Si tratta di cellule autologhe, ovvero prelevate dal paziente stesso, che possiedono una straordinaria capacità di differenziarsi in vari tipi di tessuti, inclusi cartilagine e tessuto osseo. Questa proprietà consente di promuovere la riparazione e la rigenerazione delle aree danneggiate.
Questo metodo non invasivo, sfrutta le potenti capacità rigenerative delle cellule staminali per migliorare la funzionalità articolare e contribuire a un significativo miglioramento della qualità della vita dei pazienti.
Uno dei principali vantaggi di questa tecnica, rispetto alla chirurgia tradizionale che comporta rischi e tempi di recupero più lunghi, è il ridotto periodo di convalescenza e l’assenza di rischio di rigetto, poiché le cellule provengono dallo stesso paziente.