Osteotomia ginocchio
L’osteotomia tibiale o femorale del ginocchio è una procedura chirurgica progettata per migliorare l’allineamento dell’arto inferiore, particolarmente indicata per pazienti giovani o attivi con artrosi localizzata. Questo intervento ha l’obiettivo di ridurre la pressione sulle aree più danneggiate dall’artrosi, ottimizzando la distribuzione del carico durante le attività quotidiane. In questo modo, si limita la progressione della malattia e si posticipano, per diversi anni, interventi più invasivi come la protesizzazione del ginocchio.
L’osteotomia si presenta come una valida alternativa per coloro che non possono sottoporsi a un intervento di protesi tradizionale, a causa della minore severità della malattia, della giovane età e delle maggiori esigenze fisiche dei pazienti. È importante che il paziente discuta in modo approfondito con il proprio chirurgo ortopedico prima di procedere, per avere una comprensione completa dei rischi e delle opportunità dell’intervento.
Durante la procedura, il chirurgo rimuove o aggiunge un frammento d’osso per correggere la deformità, al fine di migliorare la funzionalità del ginocchio, ridurre il dolore e ritardare la necessità di ricorrere a una protesi. Al termine del recupero, molti pazienti possono ritornare alle loro routine quotidiane, spesso con un livello di attività fisica più elevato, contribuendo a un generale miglioramento del benessere.
L’osteotomia tibiale o femorale si distingue come una delle alternative, più efficaci e meno invasive, per affrontare l’artrosi.