Di cosa mi occupo
Prenota il tuo appuntamento

Terapia Conservativa dell’artrosi con acido ialuronico

Terapia conservativa artrosi con acido ialuronico

L’artrosi, caratterizzata dalla degenerazione della cartilagine articolare, causa dolore, rigidità e limitazione dei movimenti. Un trattamento efficace per migliorare la funzionalità articolare è rappresentato dalle infiltrazioni di acido ialuronico, una sostanza naturale presente nel liquido sinoviale, che ha il compito di lubrificare e ammortizzare le articolazioni.

Con il progredire dell’artrosi, i livelli di questa sostanza nelle articolazioni tendono a diminuire, aggravando i sintomi di dolore e rigidità.

La terapia conservativa artrosi con acido ialuronico consiste in infiltrazioni di acido ialuronico, generalmente ben tollerate, e nell’iniezione di un gel direttamente nell’articolazione interessata. Questo ci aiuta a ripristinare la viscosità del liquido sinoviale, migliorando la lubrificazione, riducendo l’infiammazione e offrendo un sollievo significativo dei sintomi per diversi mesi, riducendo anche la necessità di ricorrere a analgesici.

È importante specificare che, in base alla gravità dell’artrosi e alla risposta individuale al trattamento, potrebbero essere necessarie più sessioni per ottimizzare i risultati.